Le soluzioni Zalf per progettare uno spazio multifunzionale integrando sistemi d’arredo che diventano strutture architettoniche
Per parafrasare la celebre scrittrice Virginia Woolf, la camera dei ragazzi è lo spazio tutto per sé attorno a cui si sviluppa un autentico microcosmo di relazioni, sogni, passioni. Per i giovani dai 20 anni in giù, la camera da letto è un rifugio in cui si diventa chi si è, ci si trasforma, si costruisce il proprio mondo e la propria identità: una proiezione di se stessi. Ecco perché arredare questo spazio è una scommessa, un’autentica sfida: significa creare un ambiente che deve evolvere con chi lo vive.
Le camerette per bambini e ragazzi Zalf sono una cornice confortevole e stimolante, uno spazio multifunzionale dove gli adolescenti diventano adulti. Pensate in ogni dettaglio, sono realizzate con sistemi modulari e integrati, che possono essere riconfigurati nel tempo in base alle esigenze. Il design lineare, minimale e senza tempo asseconda la progettazione di stanze dalle metrature variegate e i bisogni di famiglie di composizione differente.
Immagina di poter inserire una scrivania sotto a un armadio a ponte con luce integrata, separare funzionalmente una stanza piccola con una libreria bifacciale o un pannello imbottito, inserire la TV in un modulo integrato nell’armadio, sfruttare l’extra spazio di un letto contenitore e recuperare centimetri con un angolo spogliatoio o, ancora, con un letto a ribalta.
Le soluzioni SpaceMakers Young di Zalf creano lo spazio anche dove non c’è, con un approccio progettuale articolato e versatile, fatto di sistemi integrati pensati per spazi dinamici, e infinite possibili combinazioni di colori e finiture, modelli e accessori.
Idee furbe per progettare la camera dei ragazzi
Per organizzare lo spazio in modo efficiente si possono sfruttare le altezze, ad esempio con armadi modulari e su misura, costruiti in modo da arrivare fino al soffitto.
Questa camera per ragazzi è una delle tante composizioni Zalf che dimostrano come progettare uno spazio multifunzione integrando i diversi sistemi del brand. L’armadio, della collezione Alterna, è dotato di cassetti e anta battente color mattone; è possibile accessoriarlo con un modulo TV. La libreria è realizzata con il sistema a cremagliera Flexy Easy: montanti e reggimensole sono in finitura brunita; mensole, contenitori e cassetti sono in color ottanio con profilo brunito. Completano l’ambiente il letto Soft con testata imbottita in tessuto e lo scrittoio Sign con struttura in metallo brunito, piano in melaminico ottanio e screen imbottito in tessuto coordinato.
Pulizia delle forme e toni desaturati caratterizzano questa composizione che mette insieme il sistema a spalla Freespace in finitura pomice, l’armadio Plana con modulo angolo spogliatoio e modulo ponte con pannelli e mensola sottoponte in noce e il letto Luk Small.
Con il sistema a palo Windy, disponibile con aggancio a parete o a soffitto, è possibile ricavare e arredare una confortevole zona studio e dividere lo spazio della stanza. Windy è attrezzata con mensole, piano scrittoio, contenitori e con i pannelli in tessuto Siparium con tasche porta oggetti. In questa versione, l’armadio ha ante scorrevoli color arena e interni sesamo.
Soluzioni salvaspazio per arredare una cameretta piccola
Il design che genera lo spazio è il concept di Zalf, che propone innumerevoli soluzioni in grado di ottimizzare anche una cameretta molto piccola: l’armadio a ponte si declina in svariate configurazioni senza mai risultare ingombrante, e permette di non rinunciare a nessun elemento contenitivo.
Il pannello tessile è un’altra idea furba. Labyrinth, rivestito in tessuto o in ecopelle completamente sfoderabile, ha uno spessore di 6 cm ed è proposto in tre differenti lunghezze (small, medium e large). Grazie ad un meccanismo a cerniera, permette di creare composizioni sempre diverse, senza intervenire strutturalmente sugli ambienti.
Trova il rivenditore Zalf più vicino a te!