fbpx
Zona notte

Le migliori idee per scegliere e organizzare una cabina armadio

La cabina armadio è una soluzione versatile ed elegante al problema di mettere (e tenere) in ordine il proprio guardaroba. Progettabili su misura, accessoriabili a piacere e personalizzabili per colore, finitura e dimensioni, i sistemi per cabina armadio Zalf sono pensati per assecondare le esigenze di ogni spazio e nucleo familiare.

Dagli abiti alle scarpe, dai gioielli alle cinture, tutto vi trova posto grazie alla presenza di mobili componibili, cassettiere, mensole, contenitori. Ecco perché tutte le case dei sogni hanno una cabina armadio.

Grazie all’ampia tipologia di moduli messa a disposizione dal catalogo Zalf, tuttavia, il walk-in-closet diventa un progetto alla portata di tutti.

Zalf propone diverse tipologie di cabine armadio personalizzabili nelle finiture, nelle dimensioni e nelle tipologie di chiusura.

Alterna Magic Room by Zalf
Alterna Magic Room by Zalf

Dimensioni cabina armadio

Non occorre dedicarle una stanza ad hoc: una cabina armadio piccola può occupare una porzione della camera da letto, ovvero uno spazio di circa 140 x 80 cm.

Una soluzione molto amata è la cabina armadio dietro letto: lo spazio a disposizione tra la testiera del letto e la parete deve essere di ameno 130 cm, così da lasciare un’area di movimento di circa 80 cm. In questo caso è bene puntare su ante scorrevoli o armadi aperti.

Un’altra possibilità è collocare la cabina armadio al di fuori della zona notte, ad esempio in un disimpegno altrimenti poco utilizzato.

Infine, la si può concepire come elemento freestanding in grado di separare funzionalmente un ampio open space.

Se si vuole realizzare una cabina armadio che funga da spogliatoio bisogna considerare una lunghezza e una profondità di minimo 2 metri. In tutti i casi, la regola aurea è sfruttare al meglio ogni centimetro, soprattutto in altezza, attrezzando lo spazio interno con arredi su misura. Con Zalf l’estetica incontra la funzionalità, e il design genera lo spazio.

Cabina armadio Flexy by Zalf
Cabina armadio Flexy by Zalf

Cambio di stagione, idee cabina armadio

L’abbondanza di idee cabina armadio nel catalogo Zalf permette a chiunque di trovare la soluzione più adatta alla propria casa, anche in termini di stile: chi ama lo scandi style potrà scegliere i toni chiari della finitura sesamo o arena, mentre chi predilige un look più tradizionale ha a disposizione la finitura noce.

L’elegante trasparenza delle ante in vetro fumé si contrappone alla matericità e opacità di quelle in melaminico.

Come accessoriare il tuo guardaroba

Che sia a vista o celato dietro ante scorrevoli, il guardaroba va tenuto in ordine. Quindi nel tuo walk-in closet non devono mancare:

  • cassettiere: cassetti singoli, doppi, tripli, poggiati a terra o sospesi
  • vani contenitori di varie misure
  • barre appendiabiti adatte ai diversi capi d’abbigliamento
  • appendini porta-cravatte e porta-cinture
  • scarpiere: ad ante o a scomparti, utili ad organizzare le calzature e proteggerle dalla polvere
  • per indossare con facilità le scarpe e avere un utile appoggio extra, è utile prevedere anche un piccolo pouf
  • organizer per gioielli e bijoux
  • specchi: a figura intera o più piccoli, necessari per il fit-check o l’ultimo controllo al trucco, sono importanti anche per dare un’illusione di maggiore ampiezza in spazi altrimenti angusti

L’illuminazione adeguata è un altro elemento fondamentale nelle cabine armadio moderne incorporata nelle mensole. Ci sono svariate opzioni possibili: dai classici faretti alle lampade lineari a LED da installare sui bordi delle mensole.

Accessori cabina armadio Zalf
Accessori cabina armadio Zalf

Trova il rivenditore Zalf più vicino a te! 

About Zalf

Fondata nel 1974, Zalf è un’azienda del Gruppo Euromobil che produce soluzioni d’arredo e sistemi integrabili per tutta la casa e tutte le metrature.

WebSite